Vi sveliamo il segreto per riconoscere una carie e risparmiare dal dentista

Tutti conosciamo questa patologia perché tutti ne parlano… ma sei sicuro di saperla riconoscere nella tua bocca o in quella di tuo figlio?

Bene, iniziamo sfatando un mito: non tutti i punti neri presenti sui denti sono delle carie, spesso infatti potrebbero essere delle macchioline dovute all’alimentazione 🍔 o al fumo 🚬 o delle caratterizzazioni dello smalto.

Si, perché nessun dente è veramente bianco ma il tessuto che lo costituisce, lo smalto e la dentina, è caratterizzato da decine di sfumature 🎨 (che possono tendere anche al blu o all’arancione) e, in alcuni casi, le fossette presenti sulle superfici masticatorie possono avere delle macchioline scure.

Shhh… non sveliamo questo segreto a nessuno! Perché si potrebbe correre il rischio di scambiare una carie per una caratterizzazione dello smalto: solo il tuo dentista potrà valutare se quella lesione è da tenere sotto controllo o è meglio che venga curata.

Ma veniamo alla parte più noiosa, ma necessaria: che cos’è la carie?

Per essere scientificamente inattaccabili ti scrivo la definizione del Ministero della Salute: “è una malattia infettiva a carattere cronico-degenerativo ad eziologia multifattoriale. […] Si forma per un iniziale processo di demineralizzazione dei tessuti duri dei denti (smalto, dentina), a causa della produzione acida della placca batterica presente sulle superfici dentarie

Quanti paroloni… vuoi che te lo spiego in termini più semplici?

Allora farò riferimento al famoso cartone animato sul corpo umano degli anni ’90 "Siamo fatti così": “squadre” di animaletti (i batteri) presenti nella nostra bocca sono sempre a lavoro per cercare di forare la superficie dello smalto. Quest’ultima è molto resistente ma se questi operai vengono rinvigoriti dagli zuccheri che arrivano dal cibo e se non vengono spazzati via da spazzolino e dentifricio allora riescono ad oltrepassare questa barriera arrivando sempre più in profondità.

Ma quanto ci mette una carie a peggiorare?

Non c’è una regola standard perché dipende da persona a persona, ma nei soggetti più recettivi può arrivare a dimensioni importanti anche nel giro di pochi mesi.

Quando raggiunge la dentina i sintomi possono essere la possibilità di sentire dolore con il caldo e freddo e/o con i cibi dolci e se arriva al nervo (la polpa) il dolore può diventare spontaneo e molto intenso fino alla possibilità che si formino ascessi (la tipica guancia gonfia per intenderci).

Una prospettiva preoccupante eh?... ma non ti preoccupare, ABBIAMO LA SOLUZIONE!!

Una visita periodica dal tuo dentista di fiducia e una pulizia dei denti ogni 6 mesi impediranno a questi batteri di creare grossi danni e di eliminare tutti quegli accumuli di tartaro che non ti permettono di pulire bene le superfici dei denti con lo spazzolino.

Ora starai pensando: ecco il solito dentista che vuole convincermi a fare una visita e una pulizia dei denti ogni 6 mesi per guadagnare di più 💶… bene, allora ti spiegherò perché il tuo ragionamento è sbagliato!!

La maggior parte di noi è assorta ogni giorno da numerosissimi impegni e difficilmente pensa di andare dal dentista… se lo ricorda solo quando ha dolore!!

Nella nostra pratica clinica spesso visitiamo persone con situazioni molto gravi o peggio gestiamo delle urgenze dovute a dolore intenso o ascessi. In questi casi purtroppo le riabilitazioni da fare sono lunghe e complesse e di conseguenza anche il costo del dentista!! 💰

Pensa invece se ogni sei mesi andassi a farti un controllo e un’igiene.

Ti siedi sulla poltrona, l’igienista procede con la pulizia dei denti, il dentista ti visita e, se lo ritiene opportuno, decide se fare qualche lastra e al massimo potrà trovare qualche piccola carie gestibile in pochi appuntamenti… quindi dopo un’ora esci dallo studio con i denti bianchi e puliti, rassicurato dal fatto che non ci sono carie (o che ce ne è qualcuna piccolina) il tutto spendendo una cifra ragionevole. 🙆

Se hai visto delle macchie o dei buchi sui tuoi denti e non vuoi rischiare di avere dolore o ascessi o se semplicemente vuoi fare una visita per risolvere precocemente situazioni che potrebbero peggiorare nel tempo, chiamaci al numero 3342890583

Ti aspettiamo!!