La salute orale inizia sin dalla nascita. Ecco come prendersene cura.

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della propria salute orale. E non mi stancherò mai di dirlo!

Per farlo ho tre semplici consigli per tutti i genitori.

1. Effettuare controlli regolari sin dai 3 anni.

Perché? In questo modo sarà possibile individuare problemi in fase iniziale e praticare trattamenti preventivi.

2. Imparare loro come lavare bene i dentini

Qual è il momento giusto per iniziare a farlo? La risposta vi sorprenderà: da subito! Anzi addirittura da prima della dentizione.

Ed è importante farlo sia alla mattina che alla sera per almeno due minuti. Ma scopriamo nel dettaglio come prendersi cura della salute orale del vostro bambino nei primi anni della sua vita:

da 0-2 ANNI

E’ importante prendersi cura del cavo orale dei bambini ancor prima che l’eruzione dei dentini da latte abbia inizio, pulendo delicatamente le gengive con una garzina inumidita dopo ogni pasto.

Da quando compare il primo dentino potete lavarlo sia alla mattina che alla sera con uno spazzolino specifico per bambini di età inferiore ai 2 anni, con un delicato movimento circolare. Lo spazzolino deve avere una testina molto piccola, con setole morbide e dalla punta arrotondata, e un manico lungo e arrotondato per permettere ai genitori di maneggiarlo facilmente.

da 3-5 ANNI

Una volta cresciuti tutti i denti da latte, è importante spazzolarli almeno due volte al giorno (mattina e sera) per 2 minuti. Questa abitudine, già in età precoce, aiuta a prevenire la comparsa delle carie sui denti da latte e aiuterà ad avere denti permanenti più sani. 

A questa età è bene che i bambini inizino a lavarsi da soli i denti, lasciando poi a voi genitori il controllo di come è stato svolto lo spazzolamento. 

E’ importante che lo spazzolino abbia la testina piccola, con setole morbide e dalle punte arrotondate, e che il dentifricio contenga fluoro. La quantità di dentifricio da far utilizzare in questa fascia d’età dev’essere davvero poco, e i genitori devono controllare che i bambini non lo ingeriscano.

dai 6  ANNI

Intorno ai 6 anni i bambini iniziano ad avere quella che viene definita dentatura mista: alcuni dentini da latte, alcuni permanenti e alcuni spazi vuoti. La perdita dei denti da latte rappresenta un passo importante per la crescita dei bambini e un momento altresì importante per l’igiene orale: iniziando a crescere i denti pemanenti, le tecniche di spazzolamento devono diventare sempre più efficaci per non avere problemi su quei denti che dovranno durare tutta la vita

Dai 6 anni in poi la manualità dei bambini inizia ad affinarsi, per questo è bene insegnar loro a spazzolare i denti con una tecnica corretta, dalle gengive verso i denti: dall’alto verso il basso per l’arcata superiore, viceversa per l’arcata inferiore.

In questa fase i bambini per l’igiene orale potranno usare uno spazzolino manuale adatto alla loro età, con testina piccola e setole morbide. A partire dagli 8 anni circa si può iniziare a consigliare l’utilizzo dello spazzolino elettrico per bambini.

3. Limitare il consumo di zuccheri semplici e alimenti cariogeni

Ma aumentare quello di frutta, in particolare a merenda!

Per concludere ci tengo molto a sottolineare che il personale medico del nostro studio dentistico di Porto Sant'Elpidio è specializzato nel trattamento dei bambini e per loro abbiamo studiato un percorso mirato che inizia dall’accoglienza: presentiamo i nostri dottori, facciamo conoscere lo studio, gli strumenti e la poltrona.

Li mettiamo a loro agio e rispettiamo la loro sensibilità e le loro paure. Spesso infatti i bambini arrivano alla prima visita impauriti, soprattutto quando lamentano dolore ad uno o più dentini.


Effettuando delle visite di controllo regolari come indicato nel primo consiglio infatti, è possibile evitare che la prima visita dal dentista coincida con la necessità di dover curare un dente che solitamente provoca dolore e richiede di sottoporsi ad un trattamento.

Per informazioni, non esitate a contattare il nostro Studio Dentistico Alessandrini al 334 2890583.

Vi aspettiamo a Porto Sant'Elpidio, via Solferino 39.