fbpx

La sigillatura dei denti: cos'è, quando farla e quanto dura?

Ho sentito gli altri genitori parlare di sigillature dei denti dal dentista. Me le ha consigliate anche il pediatra, ma non mi è chiaro… che cosa sono?

Capita spesso che alcuni genitori mi chiedano informazioni sulle sigillature.

Scopriamo insieme cosa sono e perché è consigliato sottoporsi a questa procedura sin da piccoli.

I denti posteriori specialmente i primi molari permanenti sono caratterizzati dalla presenza di solchi e fessure, molto strette e profonde. Queste zone a causa del ristagno di cibo e placca batterica, sono le prime a cariarsi.

Il primo molare è infatti il primo dente definitivo (che quindi deve durare tutta la vita) che erompe nella bocca del bambino, ma per la sua posizione posteriore è il più difficile da spazzolare. È un dente che arriva anche silenziosamente e prima di nascere, non fa cadere altri denti. Così spesso i bambini non sanno neppure di averlo e quindi dimenticano di spazzolarlo! Per questo è fondamentale che i genitori controllino se il bambino spazzola bene tutti i suoi denti. 

Proprio per stare più tranquilli arrivano in nostro aiuto le sigillature.

La sigillatura dei denti, come dice il nome stesso, è una procedura che permette di sigillare queste fessure prima che vadano incontro alla carie.

Ma in cosa consiste? Sarà dolorosa per il bambino?

Assolutamente NO! La sigillatura è una procedura totalmente indolore, infatti non c’è bisogno di anestesia né di strumenti rotanti (il trapano del dentista per intenderci) per poterla effettuare.

E’ una procedura semplice e veloce per il nostro piccolo paziente e ci permette di prevenire l’insorgenza della carie nei denti più importanti, in un momento della vita in cui i bambini non hanno ancora sviluppato la manualità giusta per lavare correttamente anche i denti posteriori.

Ma sono efficaci? Durano nel tempo?

Certamente! E’ un metodo efficacissimo per evitare la formazione della carie nei denti che dovranno accompagnare il bambino per tutta la sua vita. Anche il Ministero della Salute consiglia questa procedura nelle linee guida con il valore di raccomandazione massimo, sottolineando la loro efficacia nel prevenire la carie.

La durata nel tempo è variabile e dipende anche dal grado di collaborazione del bambino durante l’appuntamento.

Se riusciamo a fargli indossare la diga di gomma (che vi spieghiamo qui) la loro durata sarà sicuramente lunga (oltre 5 anni).

In caso contrario, potremo rifarle dopo qualche anno, potendo contare su di una collaborazione migliore.

Ma qual è l’età giusta per farle? Sarà troppo grande ormai per poterle fare?

Non è mai tardi per fare le sigillature…

Dopo che il primo molare permanente è uscito per bene fuori dalla gengiva, possiamo procedere con le sigillature.

Ed è possibile farle anche su di un adulto. Sono uno strumento di prevenzione e come tale possono essere fatte su denti sani di qualsiasi età. Ovviamente il dente in questione non deve essere già cariato, altrimenti non necessiterebbe di una sigillatura, ma di una otturazione.

Dott. Marco Mattiozzi

SCOPRI DI PIU

Video/articoli correlati

Il tuo dentista di fiducia

Prenota la tua visita di controllo in tutta sicurezza.

Prenota la tua visita gratuita!
Studio Dentistico Atanor
4.8
Basato su 39 recensioni
powered by Google
Gianni SusinoGianni Susino
08:09 09 Sep 23
Monia SalvatelliMonia Salvatelli
17:31 29 Aug 23
Simion EugeniaSimion Eugenia
17:50 01 Aug 23
ORIETTA BASILONEORIETTA BASILONE
17:39 01 Aug 23
Personale gentilissimo,professionale, attento alle esigenze del paziente, sono rimasta molto soddisfatta di tutto. Bravissimi
Fabio BassoFabio Basso
05:26 22 Jul 23
Ottimo personale e servizi
claudia vezziclaudia vezzi
16:43 15 May 23
Molto soddisfatta, tutti ottimi professionisti, comunicativi e gentili., appuntamenti sempre rispettati ed il lavoro strettamente odontoiatrico del dott. Alessandrini ottimo come pure quello del tecnico.
Laura Speranza MarzolaLaura Speranza Marzola
20:52 23 Mar 23
Oggi ho fatto la mia prima pulizia dei denti in questo studio. Sono stata molto soddisfatta: pulizia estrema, professionalità e puntualità impagabili. L'accortezza dell'igienista ha fatto rilevare delle carie che verranno curate nei prossimi giorni. Rapporto qualità-prezzo ottimo.Grazie
Anna Rita BadaliniAnna Rita Badalini
15:52 25 Mar 22
Sono arrivata allo Studio Dentistico Alessandrini dopo molti anni nei quali avevo completamente trascurato i miei denti. Ho dovuto effettuare 6 impianti. Voglio ringraziare immensamente il dott. Roberto Alessandrini per la pazienza, la cortesia, la professionalità, la chiarezza di informazioni che durante tutto il percorso di cura non sono mai mancate. Non nascondo di aver avuto paura, ma fin dal primo appuntamento mi sono sentita in famiglia, protetta ed anche coccolata. Inoltre ringrazio tutto lo staff dello Studio per la gentilezza e le attenzioni che mi sono state rivolte, ognuno per le proprie competenze. Non posso far altro che consigliare a chiunque questo studio dentistico per risolvere i propri problemi dentali.
Andrea AnticoAndrea Antico
08:25 10 Mar 22
Disponibilità, professionalità e competenza sono palesi sin dal primo contatto. La struttura è ben organizzata e basta poco per sentirsi nelle mani di chi sa il fatto suo. Il lavoro fatto comprova quanto già detto: costantemente informato, sapientemente consigliato (potevano serenamente togliermi un dente e vendermi un impianto ma hanno preferito arrovellarsi per salvare il mio dente e ci sono riusciti facendomi risparmiare un botto), ed il lavoro fatto è perfetto.Hanno la mia piena fiducia e lo consiglio vivamente.
js_loader
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
CHIAMA ORA
334 289 0583 (P.S.E.)
348 250 5309 (MC)
anche Whatsapp