La salute orale è una questione di famiglia.

Oggi parliamo di due piccoli mostri da sconfiggere per favorire la salute del cavo orale dei nostri piccoli pazienti.

Il più diffuso è la paura del dentista

Ecco due consigli per combattere la paura del dentista o meglio per non farla sorgere:

Inizia a portare regolarmente tuo figlio/a dal dentista fin da piccolo per visite di controllo fin dall’eruzione del primo dente. Gli permetterà di sviluppare un’abitudine positiva e di instaurare con lui un rapporto di fiducia.

Scegli un dentista che abbia esperienza con i bambini. sarà in grado di gestire la visita al meglio.

Nel nostro studio ci rendiamo cura dei nostri piccoli pazienti, rispettando la loro sensibilità e le loro paure. Spesso infatti i bambini arrivano alla rima visita impauriti, soprattutto quando lamentano dolore ad uno o più destini. Per questo lavoriamo per rendere la loro esperienza nel nostro studio, il più confortevole possibile.

In che modo?

In sala d’attesa possono sedersi e disegnare insieme alle nostre assistenti. Nelle sale operative sono accolti da personale medico specializzato nel trattamento dei bambini. Alla fine di ogni trattamento ricevono un regalo scelto nella valigia dei bambini.

L’altro piccolo mostro da sconfiggere per favorire la salute orale dei nostri piccoli pazienti è la difficoltà a creare l'abitudine all'igiene orale.

La prima regola è intervenire con una buona motivazione e informazione, che all’inizio potrebbe essere proposta come un gioco che coinvolge tutta la famiglia.  Ad esempio, spazzolarsi i denti tutti i giorni, tutti insieme e alla stessa ora.

Per farla diventare un’abitudine lascia che il tuo bambino o la tua bambina sia presente quando tu stesso ti lavi i denti cosi da farti imitare. Dovrai però essere tu a guidarlo insegnandogli i primi gesti.

Spazzola i suoi dentini con una dose di dentifricio per bambini, pari alla dimensione di una lenticchia. Pulisci tutte le superfici: quelle dove mastica, quella verso l'interno, quella verso l'esterno sia sopra che sotto e non dimenticare di pulire anche il dorso della lingua.

La salute orale dei bambini e ragazzi inizia da voi genitori. Per questo è importante che siate voi i primi ad avere un comportamento corretto dando il giusto esempio.

Il sorriso dei bambini è infatti un obiettivo che vostro figlio/a raggiungerà insieme a voi e al vostro dentista di fiducia.