fbpx
Ortodonzia

Ortodonzia

Ripristina il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione e la fonesi.

Questo è lo scopo dell’ortodonzia: studiare e correggere le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari (osso mascellare superiore e osso mandibolare) e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni).

Tali anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti.

In base al tipo di anomalia e al risultato che si desidera ottenere, l’ortodonzia può essere:

Mobile – è il tipico apparecchio ortodontico mobile, costituito da placche di resina, dotate di ganci per stabilizzare il dispositivo ai denti e di viti per attivarlo periodicamente; il suo tempo di utilizzo dipende dalla sua funzione.

Fissa – costituito da placchette, dette anche brackets, che vengono incollate alla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici che, esercitando forza sui denti, li muovono lentamente. I brackets solitamente sono di metallo e sono visibili, ma per esigenze estetiche, è possibile optare per brackets in ceramica, dello stesso colore del dente e quindi invisibili.

Funzionale – la metodologia funzionale comprende apparecchiature che, a differenza dei classici apparecchi fissi o mobili, non mirano a spostare i denti applicandovi direttamente una forza, ma agendo su ossa e muscoli del cavo orale e sulle loro funzioni e crescita.

“Invisibile” – Il trattamento si avvale di un set di mascherine trasparenti che si adattano ai denti agendo direttamente su di essi con piccole forze controllate. La sostituzione progressiva di queste mascherine, in base ai progressi raggiunti, permette il raggiungimento dell’obiettivo pianificato.

La durata di un trattamento ortodontico è variabile, a seconda del tipo di anomalia da correggere, dell’evoluzione della dentatura, dello sviluppo generale o semplicemente della collaborazione del paziente, nel caso dell’ortodonzia mobile.

Per sottoporsi a un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età ed è infatti sempre più diffusa la richiesta da parte di adulti che vogliono risolvere situazioni difficili della bocca e/o prepararsi a riabilitazioni protesiche.

L’ortodonzia nel bambino

Nel bambino l’obiettivo è quello di prevenire e risolvere le malocclusioni attraverso una terapia precoce (la cosiddetta terapia intercettiva). Intervenire in fase di sviluppo spesso permette di
ridurre i tempi di trattamento e di evitare le recidive nel tempo.

L’ortodonzia nell’adulto

Spesso la terapia ortodontica richiesta dai pazienti adulti è dovuta a motivi estetici: la richiesta maggiore è il riallineamento dei denti anteriori per migliorare il sorriso.
A volte però l’ortodonzia viene utilizzata per ricreare spazi anatomici persi a causa del movimento dei denti: l’assenza per lungo tempo di elementi dentali infatti comporta un assestamento dell’intera arcata con chiusura dello spazio precedentemente occupato dal dente perso. Ciò, oltre a non permettere di riabilitare la zona con un elemento di dimensioni anatomiche normali, a lungo termine può comportare problemi all’articolazione temporo-mandibolare.

Contattaci per prenotare una visita ortodontica di controllo gratuita.

Video/articoli correlati

Torna a Sorridere!

Prenota la tua visita di controllo,
in tutta sicurezza!

Richiedi ora
Studio Dentistico Atanor
4.8
Basato su 39 recensioni
powered by Google
Gianni SusinoGianni Susino
08:09 09 Sep 23
Monia SalvatelliMonia Salvatelli
17:31 29 Aug 23
Simion EugeniaSimion Eugenia
17:50 01 Aug 23
ORIETTA BASILONEORIETTA BASILONE
17:39 01 Aug 23
Personale gentilissimo,professionale, attento alle esigenze del paziente, sono rimasta molto soddisfatta di tutto. Bravissimi
Fabio BassoFabio Basso
05:26 22 Jul 23
Ottimo personale e servizi
claudia vezziclaudia vezzi
16:43 15 May 23
Molto soddisfatta, tutti ottimi professionisti, comunicativi e gentili., appuntamenti sempre rispettati ed il lavoro strettamente odontoiatrico del dott. Alessandrini ottimo come pure quello del tecnico.
Laura Speranza MarzolaLaura Speranza Marzola
20:52 23 Mar 23
Oggi ho fatto la mia prima pulizia dei denti in questo studio. Sono stata molto soddisfatta: pulizia estrema, professionalità e puntualità impagabili. L'accortezza dell'igienista ha fatto rilevare delle carie che verranno curate nei prossimi giorni. Rapporto qualità-prezzo ottimo.Grazie
Anna Rita BadaliniAnna Rita Badalini
15:52 25 Mar 22
Sono arrivata allo Studio Dentistico Alessandrini dopo molti anni nei quali avevo completamente trascurato i miei denti. Ho dovuto effettuare 6 impianti. Voglio ringraziare immensamente il dott. Roberto Alessandrini per la pazienza, la cortesia, la professionalità, la chiarezza di informazioni che durante tutto il percorso di cura non sono mai mancate. Non nascondo di aver avuto paura, ma fin dal primo appuntamento mi sono sentita in famiglia, protetta ed anche coccolata. Inoltre ringrazio tutto lo staff dello Studio per la gentilezza e le attenzioni che mi sono state rivolte, ognuno per le proprie competenze. Non posso far altro che consigliare a chiunque questo studio dentistico per risolvere i propri problemi dentali.
Andrea AnticoAndrea Antico
08:25 10 Mar 22
Disponibilità, professionalità e competenza sono palesi sin dal primo contatto. La struttura è ben organizzata e basta poco per sentirsi nelle mani di chi sa il fatto suo. Il lavoro fatto comprova quanto già detto: costantemente informato, sapientemente consigliato (potevano serenamente togliermi un dente e vendermi un impianto ma hanno preferito arrovellarsi per salvare il mio dente e ci sono riusciti facendomi risparmiare un botto), ed il lavoro fatto è perfetto.Hanno la mia piena fiducia e lo consiglio vivamente.
js_loader
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
CHIAMA ORA
334 289 0583 (P.S.E.)
348 250 5309 (MC)
anche Whatsapp