fbpx
Sedazione Cosciente

Sedazione Cosciente

Procedure di sedazione sicure e indolore.

La seduta dal dentista ti stressa? Il solo pensiero del trapano ti terrorizza? Dimentica tutto ciò: oggi, per aumentare il confort dei nostri pazienti abbiamo a disposizione diverse procedure di sedazione così sicure da poter essere utilizzate anche con i nostri bambini!

Esistono due tipi di sedazione cosciente, con diversi gradi di profondità: una mediante protossido d’azoto e una per via endovenosa.

La sedazione cosciente mediante protossido d’ azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta.

Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da estrema rilassatezza e tranquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore.

L’effetto di questa tecnica è quasi immediato (circa 3 minuti) e svanisce altrettanto rapidamente alla fine della seduta.

Questa tecnica di sedazione è rivolta a tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impediscono di sottoporsi con successo ad un intervento odontoiatrico. Essa è tipicamente adatta ai bambini poco collaborativi dai 4 anni in su ed ai pazienti con disabilità o con patologie particolari.

Questo tipo di procedura è assolutamente sicura, poiché la miscela inalata, oltre a non essere tossica, non viene metabolizzata dall’organismo, ma è completamente eliminata attraverso la respirazione.

La sedazione cosciente per via endovenosa è consigliata per interventi chirurgici implantari rilevanti in soggetti odontofobici. Essa deve essere effettuata da un’anestesista che valuterà precedentemente lo stato di salute generale del paziente e sarà sempre presente durante tutta la procedura monitorando i suoi parametri vitali.

Il farmaco utilizzato è estremamente sicuro e viene metabolizzato in pochi minuti permettendo un rapido risveglio al termine della seduta, non ha quindi rischi ed effetti collaterali.

Grazie alla sua azione il paziente, seppur sempre cosciente, è in uno stato di sopore e rilassatezza durante tutta la seduta operatoria. Il farmaco inoltre dà un’amnesia retrograda permettendo di non ricordare nulla dell’intervento subito. Ciò permette all’operatore di velocizzare la procedura chirurgica diminuendo così i sintomi post-operatori del paziente e l’utilizzo di farmaci analgesici.

Video/articoli correlati

Torna a Sorridere!

Prenota la tua visita di controllo,
in tutta sicurezza!

Richiedi ora
Studio Dentistico Atanor
4.8
Basato su 39 recensioni
powered by Google
Gianni SusinoGianni Susino
08:09 09 Sep 23
Monia SalvatelliMonia Salvatelli
17:31 29 Aug 23
Simion EugeniaSimion Eugenia
17:50 01 Aug 23
ORIETTA BASILONEORIETTA BASILONE
17:39 01 Aug 23
Personale gentilissimo,professionale, attento alle esigenze del paziente, sono rimasta molto soddisfatta di tutto. Bravissimi
Fabio BassoFabio Basso
05:26 22 Jul 23
Ottimo personale e servizi
claudia vezziclaudia vezzi
16:43 15 May 23
Molto soddisfatta, tutti ottimi professionisti, comunicativi e gentili., appuntamenti sempre rispettati ed il lavoro strettamente odontoiatrico del dott. Alessandrini ottimo come pure quello del tecnico.
Laura Speranza MarzolaLaura Speranza Marzola
20:52 23 Mar 23
Oggi ho fatto la mia prima pulizia dei denti in questo studio. Sono stata molto soddisfatta: pulizia estrema, professionalità e puntualità impagabili. L'accortezza dell'igienista ha fatto rilevare delle carie che verranno curate nei prossimi giorni. Rapporto qualità-prezzo ottimo.Grazie
Anna Rita BadaliniAnna Rita Badalini
15:52 25 Mar 22
Sono arrivata allo Studio Dentistico Alessandrini dopo molti anni nei quali avevo completamente trascurato i miei denti. Ho dovuto effettuare 6 impianti. Voglio ringraziare immensamente il dott. Roberto Alessandrini per la pazienza, la cortesia, la professionalità, la chiarezza di informazioni che durante tutto il percorso di cura non sono mai mancate. Non nascondo di aver avuto paura, ma fin dal primo appuntamento mi sono sentita in famiglia, protetta ed anche coccolata. Inoltre ringrazio tutto lo staff dello Studio per la gentilezza e le attenzioni che mi sono state rivolte, ognuno per le proprie competenze. Non posso far altro che consigliare a chiunque questo studio dentistico per risolvere i propri problemi dentali.
Andrea AnticoAndrea Antico
08:25 10 Mar 22
Disponibilità, professionalità e competenza sono palesi sin dal primo contatto. La struttura è ben organizzata e basta poco per sentirsi nelle mani di chi sa il fatto suo. Il lavoro fatto comprova quanto già detto: costantemente informato, sapientemente consigliato (potevano serenamente togliermi un dente e vendermi un impianto ma hanno preferito arrovellarsi per salvare il mio dente e ci sono riusciti facendomi risparmiare un botto), ed il lavoro fatto è perfetto.Hanno la mia piena fiducia e lo consiglio vivamente.
js_loader
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
CHIAMA ORA
334 289 0583 (P.S.E.)
348 250 5309 (MC)
anche Whatsapp